Il nome Patrick Emil è di origine francese e significa "nobile". Il nome è formato dalla combinazione del nome irlandese Patrick, che significa "nobile" o "patriarca", e dal nome francese Emil, che significa "concorrente" o "emulo".
La figura storica più famosa associata al nome Patrick è San Patrizio, il patrono della Irlanda. Secondo la leggenda, San Patrizio sarebbe nato in Inghilterra e poi sarebbe diventato vescovo e missionario in Irlanda nel IV secolo.
Il nome Patrick Emil è stato utilizzato principalmente come nome di battesimo nella cultura francese, ma con il tempo è stato adottato anche da altre culture europee. Oggi, il nome Patrick Emil può essere considerato un nome internazionale di genere maschile.
Il nome Patrick Emil è stato scelto per due neonati in Italia nel 2023, secondo le statistiche disponibili. Questo rende il nome abbastanza raro, con solo due bambini nati nello stesso anno che lo portano. Tuttavia, non ci sono informazioni sulle tendenze future del nome o sulla sua popolarità complessiva in Italia.